Dialogo sul potere delle parole: “Se apri un libro diventa un mondo”
In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia ed in occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (14-20 ottobre 2024), la Console Generale Nicoletta Piccirillo ed il ComItEs di Ginevra vi invitano all’evento:
Dialogo sul potere delle parole:
“Se apri un libro diventa un mondo”
Giovedì 17 ottobre 2024 | ore 18:00
Centro culturale “Francesco Valerio”
Ch. de Grange-Bonnet 6, Chêne Bougeries
Aperitivo a seguire.
Partecipazione su iscrizione:
Prendendo spunto dal tema dell’edizione 2024, “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, l’evento vedrà la partecipazione di due autrici italiane – Sabrina Pisu e Laura Accerboni. Una riflessione sul rapporto tra libro e mondo moderata da Annalisa Izzo e accompagnata da alcune letture.
Laura Accerboni è nata a Genova nel 1985. Ha pubblicato due precedenti raccolte: Attorno a ciò che non è stato (Edizioni del Leone 2010) e La parte dell’annegato (nottetempo 2016). Per Einaudi ha pubblicato Acqua acqua fuoco (2020) e Il prima e il dopo dell’acqua (2024).
Sabrina Pisu, giornalista, collabora con diverse testate tra cui RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e il settimanale «L’Espresso». Tra i suoi libri, Il Caso Mattei, scritto con il magistrato Vincenzo Calia (Chiarelettere 2017) e Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi 2019), su e con Letizia Battaglia, e Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia (Einaudi 2024).
Annalisa Izzo è autrice, docente di lingua e letteratura francese alla Pepperdine University e direttrice della Fondazione Margherita, ente che promuove la lingua e la cultura italiana in Svizzera.
No comments