Cosa sono i Comites?
ComItEs
Rappresentanti della comunità italiana all’estero
Che cosa sono i Comites?
I Comites (Comitati degli Italiani all’Estero) sono organismi rappresentativi della comunità italiana residente all’estero. Il loro scopo è contribuire allo sviluppo sociale, culturale e civico della comunità italiana sul proprio territorio di competenza.
L’operato dei Comites è regolato dalla legge italiana 286/2003.
Come sono eletti i Comites?
Istituiti nel 1985, i Comites sono eletti democraticamente dalla comunità italiana residente all’estero in ciascuna circoscrizione consolare in cui vivano almeno tremila persone iscritte all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Rimangono in carica per cinque anni.
In circoscrizioni con meno di tremila persone italiane, i Comites possono comunque essere nominati dall’autorità diplomatica o consolare.
I Comites sono composti da 12-18 rappresentanti, a seconda del numero di residenti nella circoscrizione consolare. Possono far parte di un Comites anche membri con cittadinanza straniera ma di origine italiana (purchè non costituiscano più di un terzo del Comitato).
Qual è lo scopo dei Comites?
I Comites contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento. Rappresentano la comunità davanti alle istituzioni diplomatico-consolari. In paricolare, sostengono iniziative volte alla partecipazione giovanile, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana.
Anno di istituzione
Durata di un mandato
Membri per comitato
La legge che li regola
Link utili
Consolato Italiano Ginevra
Legge ComItEs 286/2003
Info sul sito della Farnesina