Membri

Home » Membri

I Comites, Comitati degli italiani all’estero, sono organi elettivi che rappresentano i cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

Eletti nel 2015 ci stiamo attivando per organizzare attività riguardanti:
>> la vita sociale e culturale;
>> l’assistenza sociale e scolastica;
>> la formazione professionale;
>> il settore ricreativo e del tempo libero

Siamo a vostra disposizione ed abbiamo aperto uno sportello:
sportello settimanale a beneficio degli italiani nel Cantone di Ginevra.
Ogni martedì – dalle ore 10 alle ore 12 (possibilmente previo appuntamento) – è presente un punto di ascolto,
presso la sede (Rue de L’Athénée 26, Ginevra), a disposizione della collettività per ascoltarne le esigenze, le proposte, le riflessioni.

Andrea Pappalardo

ANDREA PAPPALARDO – Classe 77 è a Ginevra dal 2007, ove esercita la professione di avvocato, dopo anni di direzione degli affari legali di una multinazionale. Prima di rivestire il ruolo di Presidente del Com.It.Es di Ginevra, è stato co-fondatore di “Radio Pizza Svizzera”. Co fondatore del circolo ginevrino dell’associazione di cultura politica “Liberta e Giustizia” e promotore di varie iniziative sociali e culturali, nella instancabile speranza di contribuire a coltivare il profondo sogno di crescita del benessere collettivo

 

 

BFantini 2010aBernardino Fantini Professore onorario di storia della medicina e della sanità presso l’Università di Ginevra e professore incaricato di Storia della biologia alla Sapienza – Università di Roma.
Nato a Nepi (Viterbo) nel 1947, dal 1990 al 2013 è stato direttore dell’Istituto di storia della medicina e della salute dell’Università di Ginevra e direttore del Centro collaboratore dell’OMS per la ricerca storica in sanità pubblica.
E’ attualmente presidente dell’Istituto Italiano di Antropologia e direttore della rivista Medicina & Storia.

 

Rosalba MeleRosalba Mele Nata a Salerno nel 1977, trasferita a Mantova piccolissima. Dopo la laurea in e Commercio, iniziai a lavorare per differenti mutlinazionali italiane. Arrivata a Ginevra 4 anni fa iniziai a lavorare come consulente Marketing. La mia curiosità e passione mi hanno portato a partecipare attivamente alle attività della nostra comunità italiana con l’associazione “Quelli dell’aperitivo italiano” e da pochissimo come Presidente “Associazione Gruppo Genitori Ginevra”. Nel Com.it.es collaboro nella commissione comunicazione e marketing

 

Rosalba MeleCristina Ilaria Tango Dottore in lettere e filosofia, Università di Ginevra, Chargée de projet – Fundraising.

 

 

 

Christian CiniChristian Cini Nato a Ginevra nel 1968 laureato in economia e commercio insegnante in una scuola di commercio a Ginevra

 

 

 

Alessio CaprariAlessio Caprari Nato a Genova nel 1983, a 25 anni ho lasciato la mia città per lavorare in Brasile, quindi in Danimarca ed infine – dal 2012 – in Svizzera; sempre nell’ambito di trasporti internazionali e logistica.
Attivo nell’associazionismo e nel volontariato fin dagli anni di studio (doposcuola per bambini in contesti disagiati, cinema, scoutismo, radio per gli italiani all’estero, organizzazione di tirocini internazionali, ecc.) nel 2014 ho co-fondato il circolo ginevrino di Libertà e Giustizia. Sono laureato in Economia ed ho un diploma medio (ottavo anno) di conservatorio, in Viola.

 

Felice CannoneFelice Cannone Ho 54 anni e son un Impiegato banca . Procuratore.

 

 

 

Alfiero NicoliniAlfiero Nicolini Ho 67 anni e sono Nato a Cesenatico (FC), arrivato a Ginevra nel 1965
Fino al 1992 ho lavorato in diverse fabbriche di Ginevra come operaio metalmeccanico, in seguito ho lavorato come segretario sindacale alla sezione Unia di Ginevra.
Faccio parte della commissione « Formazione e Lavoro » insieme ad Alessio.

 

 

Ilaria di RestaIlaria di Resta Nata a La Spezia dove vive fino all’età di 5 anni. Dopo aver girato (Roma, Salerno, Napoli) si laurea nel ‘96 con una tesi sperimentale presso il dipartimento di genetica. L’anno successivo parte per gli Stati Uniti, presso la Loyola University di Chicago, dove rimane fino al dicembre del ’98, conseguendo una specilaizzazione in virologia molecolareSi trasferisce a Ginevra nel marzo 2011 per una nuova opportunità professionale. Al momento collabora con una fondazione no profit (EspeRare) che ha come obiettivo lo sviluppo di farmaci per malattie rare a costi sostenibili.

 

 

Eduardo MissoniEduardo Missoni(1954)vive a Ginevra dal 2004. E’ docente di salute globale, sviluppo e management delle organizzazioni internazionali, in diverse università a Ginevra, in Italia e in Messico. Iniziata la carriera come medico volontario in Nicaragua, è stato poi funzionario UNICEF, quindi a Roma come esperto sanitario la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2004 al 2007 è stato il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS), la maggiore organizzazione giovanile mondiale, con sede a Ginevra. Pagina personale: www.eduardomissoni.info

 

 

Nicolo FenùNicolo Fenù  Architetto Urbanista, si laurea con lode nel 2007 in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari (UNICA). Nel 2009 ottiene MAS in Urban Design presso ETH di Zurigo con il Prof. Marc Angelil e Prof. Dirk Hebel. Fonda nel 2008 il collettivo di architettura Sardarch.La sua attivita professionale si caratterizza di collaborazioni con studi nazionali e internazionali tra i quali Wiel Arets Amsterdam , Mann Capua Mann Losanna, Group8 Ginevra